Il design scandinavo, con le sue linee pulite ed i colori tenui, appassiona gli interior designer già da molti anni e sono moltissimi i marchi italiani che propongono arredamento in stile nordico. Il design scandinavo nasce negli anni Cinquanta in Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia; poi prende piede pian piano in tutto il resto dell’Europa e del mondo, basando la creazione degli arredi principalmente sulla funzionalità e sulla semplicità. Naturalmente, in ambito low-cost, è famosissimo il colosso Ikea, ma se cercate dei mobili di altissima qualità sicuramente affidarsi ad alcuni dei marchi storici del design italiano è una mossa vincente.

I migliori marchi italiani di design scandinavo

De Padova
Il marchio milanese deve essere senza ombra di dubbio il primo della lista, in quanto l’azienda nasce proprio con lo scopo di importare in Italia il design scandinavo, fino ad allora sconosciuto. Proprio grazie alla famiglia De Padova l’arredamento in stile nordico inizia a farsi strada al Salone del Mobile e ben presto il marchio diventa un punto di riferimento per il settore. Ancora oggi, la collezione è ricca di librerie, lampade e tavoli di design nordico, alcuni dei quali sono anche pezzi storici del design mondiale.

de padova design scandinavo marchi italiani

 

Gervasoni
Anche alcuni dei pezzi storici di Gervasoni sono ispirati al design scandinavo, dalle poltrone a dondolo ai mobili da esterno. In particolare, i colori caratterizzanti del marchio sono proprio quelli classici dell’arredamento in stile nordico: i grigi, i bianchi, i beige; anche le fantasie ed i tessuti strizzano l’occhio al Nord Europa, così come le linee semplici e pulite. Un caso emblematico è sicuramente la collezione Gray, che potrebbe essere perfetta in una casa affacciata sulla regione dei laghi in Finlandia.

dondolo gervasoni - design scandinavo arredamento italiano stile nordico

 

Flos
Per quanto riguarda l’illuminazione, sicuramente il marchio migliore di design scandinavo è Flos che, oltre ad essere una fucina di pezzi icona dell’arredamento, è anche un marchio caratterizzato dagli elementi chiave del design nordico. Alcune lampade sembrano pensate apposta per andare ad arricchire le zone living basate sulle linee pulite che rappresentano questo stile.

design scandinavo illuminazione flos marchi italiani

 

Gli altri marchi del design scandinavo che trovate nei nostri showroom sono: Muuto, Gubi, Iittala, E15…

 

Design scandinavo: i migliori marchi italiani di arredamento in stile nordico ultima modifica: 2018-08-28T14:53:31+00:00 da Alice Amati

About the Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *