LA FALEGNAMERIA SELVA

La Falegnameria, mobili su misura per ogni esigenza

Quando nel 1985 Stefano e Michele Selva hanno aperto la loro Falegnameria di mobili su misura sul Lago di Como, a Carlazzo, hanno subito capito che sarebbe stato un mondo in continua evoluzione e proprio per questo, nel corso degli anni, hanno aggiunto nuove macchine e strumenti per creare arredi su misura.
Grazie a sistemi di lavorazione all’avanguardia, infatti, la Falegnameria Selva è in grado di realizzare mobili su misura e arredi su disegno: armadi, boiserie, tavoli, sedie, accessori, complementi l’unico limite è la fantasia! Il servizio offerto dalla Falegnameria Selva è il fiore all’occhiello dell’azienda, che conserva un cuore artigianale, pur utilizzando una tecnologia degna di un grande gruppo internazionale.
Nessun mobile su misura esiste senza un falegname che lo costruisce: i ragazzi della Falegnameria Selva dedicano ad ogni mobile tutto il tempo, l’attenzione e la cura necessari per avere un risultato ottimale. Proprio come dei veri artigiani!

falegnameria selva - falegnami - como - lugano

I mobili su misura sono diventati parte integrante di quasi tutti i progetti di design d’interni curati dai designer d’interni di Selva. Sono entrati in case private, ville, hotel, ristoranti, palestre… il bello di arredare con gli arredi su misura è proprio questo: si adattano davvero ad ogni ambiente!

La tecnologia della Falegnameria Selva

Taglio

La sezionatrice verticale viene usata per tagliare a misura i pannelli semilavorati per le fasi successive della lavorazione. I pannelli vengono posizionati verticalmente per agevolare il taglio eseguito dal falegname tramite una sega circolare mobile. Tutta la lavorazione è ottimizzata per ridurre al minimo gli scarti.
La squadratrice è lo strumento che permette ai nostri falegnami di realizzare mensole, ripiani, pannelli e altri componenti che andranno poi a completare il mobile su misura. Si tratta di un macchinario a controllo numerico, in grado di lavorare con assoluta precisione e di interfacciarsi con software CAD/CAM.

Lavorazioni per mobili su misura perfetti

I nostri designer d’interni possono dare sfogo alla loro creatività: grazie al software 3D di disegno tecnico, il falegname gestisce le componenti dei mobili su misura direttamente sul centro di lavoro a controllo numerico. Quest’ultimo esegue i tagli e le lavorazioni necessarie per realizzare fisicamente le creazioni su carta dei nostri progettisti.

Bordatura

Una volta sezionati e lavorati, i componenti dei mobili vengono bordati attraverso l’utilizzo di una moderna bordatrice automatizzata con monitor digitale di controllo, tramite un operatore dedicato.

Levigatura e verniciatura

Prima di essere verniciati, i componenti degli arredi su misura devono essere levigati accuratamente: se una volta a fare la differenza erano la forza e la costanza del falegname, oggi grazie alla calibratrice ed alla levigatrice a controllo numerico è tutto automatizzato.
Nella moderna cabina di verniciatura della nostra Falegnameria è possibile utilizzare qualsiasi colore: RAL, NCS, Pantone… insomma, ne facciamo di tutti i colori! Questa area è studiata per essere priva di polvere, che potrebbe danneggiare la laccatura, ed è dotata di tutti i migliori strumenti per ottenere una verniciatura perfetta. Utilizziamo vernici ecologiche all’acqua per ridurre al minimo l’impatto ambientale dei nostri mobili.

Il magazzino dei materiali e della ferramenta

Questo luogo – quasi magico – contiene tutti i materiali e tutta la ferramenta che usiamo di solito per i nostri mobili su misura: tutto è accuratamente catalogato e sistemato in modo che i nostri falegnami trovino subito ciò che cercano. Nella nostra Falegnameria abbiamo normalmente a disposizione i materiali che usiamo più spesso: nobilitati, pannelli MDF, laminati, impiallacciature e tavole di legno massello; i materiali più particolari – come stratificati, laminati Fenix o tipologie di legno molto pregiato – vengono ordinati contestualmente alle richieste dei nostri clienti.

Falegnameria ultima modifica: 2017-06-21T15:56:45+00:00 da simulstudio