La libreria sospesa Graduate di Molteni & C., disegnata da Jean Nouvel nel 2003, quest’anno compie 15 anni e non stupisce il fatto che sia ancora uno dei pezzi di design più utilizzati in tutti i progetti di architettura d’interni grazie alla sua leggerezza e alla sua perfezione cartesiana.

libreria sospesa graduate molteni

La libreria sospesa Graduate è formata da un supporto, che può essere fissato sia a soffitto sia a parete, dal quale partono i cavi di acciaio sui quali sono presenti delle tacche graduate sistemate a diverse altezze: ad esse si ancorano i ripiani della libreria che sembrano quasi fluttuare nel vuoto. Il grande successo della libreria Graduate è da ricondurre proprio a questa sua leggerezza eterea, che caratterizza e rende unica questa libreria sospesa. L’altro punto di forza della creazione di Jean Nouvel è la possibilità di comporre infiniti e perfetti disegni: i tiranti in acciaio creano delle guide, alle quali è possibile agganciare i ripiani perpendicolarmente, definendo autonomamente la loro collocazione, mantenendo sempre le geometrie del piano cartesiano. Si può creare un sistema di pieni e vuoti oppure una composizione piena oppure ancora alternare i volumi, progettando un pattern geometrico… l’unico limite è la fantasia.

libreria sospesa graduate molteni cavi acciaio

Come in ogni libreria che si rispetti, i veri protagonisti devono essere i libri e Graduate è eccezionale anche in questo: pur essendo un pezzo di design famosissimo, lascia spazio a volumi e raccolte che, grazie alla struttura quasi impercettibile di questa libreria sospesa, sono messi in risalto e valorizzati.

Se desiderate vederla dal vivo potete passare a trovarci nel nostro showroom di mobili in Via Giacomo Brentani 19 a Lugano dove potete non solo toccare con mano la libreria Graduate, ma anche farvi consigliare dai nostri designer d’interni su quale sia la soluzione migliore per inserirla nell’arredo di casa vostra e a quali altri mobili Molteni & C. abbinarla!

La libreria sospesa Graduate di Molteni & C. compie 15 anni! ultima modifica: 2018-01-08T10:35:19+00:00 da Alice Amati

About the Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *