• Project Gallery

Questo progetto ci ha visti lavorare all’arredamento di un appartamento colorato per una ragazza frizzante ed energica, che ha fissato il suo pied-à-terre nella città dove studia all’università e ha deciso quindi di creare uno spazio tutto suo, nel quale avesse anche la possibilità di ospitare le amiche o i genitori quando vengono a trovarla. L’appartamento è un bellissimo trilocale di nuova costruzione curato nei minimi dettagli, ma necessitava di qualche cura per personalizzarlo completamente. Prima di tutto, abbiamo scoperto che i colori preferiti della nostra committente erano il turchese e l’arancio, due colori che, a prima vista potrebbero sembrare impossibili da abbinare, ma che alla fine ci hanno aiutato molto a definire il carattere e lo stile di questo appartamento colorato e brillante. Come sempre quando si lavora con i colori, bisogna prima di tutto creare uno sfondo neutro, nel nostro caso abbiamo scelto un color corda abbinato ad un Rovere Therm, e poi utilizzarli a piccole dosi e nei punti giusti per non risultare stucchevoli.

appartamento colorato turchese ingresso

L’ingresso si apre direttamente sulla zona giorno, dove un ampio e morbido divano e un mobile tv in rovere accolgono gli ospiti. Subito alla sinistra di chi entra la nostra Falegnameria ha creato un armadio su misura per i cappotti; di fronte ad esso, abbiamo creato un piccolo angolo relax con una comodissima poltrona in camoscio abbinata ai tavolini di Alivar ed una consolle di famiglia. I colori, i veri protagonisti di questo appartamento colorato, si presentano immediatamente al visitatore: l’arancio evidenzia il mobile appoggiato allo schienale del divano e il turchese colora il tappeto sotto al divano. Per collegare la cucina alla zona giorno abbiamo pensato ad una libreria diagonale di Jesse, nella quale tornano lo stesso arancio e lo stesso legno di rovere del mobile della zona giorno.

appartamento colorato per ragazza giovane

appartamento colorato zona giorno

La cucina era già presente: noi ci siamo limitati a riprendere l’arancio con il buffet presente nel locale e ad inserire un moderno tavolo in alluminio e vetro per la zona pranzo. Abbiamo inoltre creato un piccolo angolo snack anche sul terrazzo, utilizzando un set da esterno di Kartell ed inserendo un ombrellone Glatz che arreda anche il balcone con eleganza.

appartamento colorato per ragazza giovane

Nel corridoio, abbiamo sfruttato le nicchie per inserire degli armadi su misura, realizzati dalla nostra Falegnameria ed abbiamo ridotto la sensazione di profondità con un tappeto Kasthall a righe orizzontali per allargare lo spazio. La zona notte è caratterizzata da colori più neutri: in entrambe le camere da letto sono presenti dei letti Flou, Nathalie nella stanza degli ospiti e Merkurio nella camera della nostra cliente; in quest’ultima camera abbiamo aggiunto anche un secondo letto Biss di Flou, perfetto per appoggiare gli abiti e anche per avere un letto in più in caso di necessità!

appartamento colorato zona notte

appartamento colorato letto biss

Come in ogni progetto di arredo completo, anche in questo appartamento colorato abbiamo voluto giocare sui dettagli: nella zona giorno come appendiabiti abbiamo scelto le farfalle in metallo Bice di Mogg, davvero perfette per la casa di una ragazza frizzante. Nella zona notte, invece, abbiamo utilizzato delle lampade particolari: KTribe di Flos, disegnate da Philippe Starck, e Costanzina di Luceplan ideate da Paolo Rizzatto, ed in tutte le stanze sono presenti le lampade a soffitto ed a sospensione Slide di Penta.

appartamento colorato per ragazza giovane dettagli