• Project Gallery

In questo progetto i nostri designer si sono confrontati con il progetto per l’arredamento della cucina, la scelta dei mobili e delle porte interne a Lugano, nel bellissimo borgo di Montagnola. Si tratta di una meravigliosa villa su quattro livelli, progettata dallo Studio Antorini, e studiata per essere l’abitazione principale di una famiglia con bambini. Per questo motivo gli arredi dovevano avere delle caratteristiche estetiche che gli permettessero di armonizzarsi con il progetto strutturale e, allo stesso tempo, dovevano essere resistenti e molto funzionali, per permettere alla famiglia di godersi appieno la casa.
Una delle peculiarità di questo progetto è la coralità: non è, infatti, stato seguito solo da uno dei nostri designer, ma ad esso hanno collaborato gli interior designer Mirko e Davide, che si sono occupati di progettare rispettivamente la cucina e gli armadi, ed Andrea, il nostro responsabile tecnico che si è occupato delle porte interne e delle porte scorrevoli.

La cucina: uno spazio funzionale per una famiglia in movimento

Amiamo pensare che la cucina sia il fulcro della vita familiare e per questo motivo progettarne una per una famiglia numerosa è una sfida ancora più interessante. In questo caso, il progetto si è sviluppato su tre dei lati della stanza con un’isola centrale sulla quale trova posto il piano cottura ad induzione. Un lato è interamente occupato dalle colonne, che permettono non solo di nascondere gli elettrodomestici, ma anche di avere tanto spazio per la dispensa alimentare e per riporre stoviglie, pentole ed altri utensili. Si tratta di una Valcucine Artematica con ante in vetro lucido, un materiale molto resistente ed elegante allo stesso tempo. Il piano di lavoro è in Cardoso, una pietra naturale che conferisce calore e matericità al risultato finale.

In questa cucina, uno dei nodi principali era la cappa: non volevamo che togliesse la visuale, ma allo stesso tempo era necessario che avesse una buona potenza di aspirazione. Per questo motivo ne abbiamo scelta una incassata a soffitto: non si vede, ma svolge perfettamente la sua funzione.

Mirko Del Fante – Interior Designer

cucina mobili e porte interne a Lugano - valcucine artematica

cucine selva informazioni

Le porte interne: ad ognuno il suo spazio

Per quanto riguarda le porte interne, abbiamo provveduto a sceglierne diversi modelli in modo da andare incontro completamente alle esigenze funzionali della famiglia e a quelle estetiche e progettuali dell’Architetto. Tra la cucina e la zona giorno, ad esempio, abbiamo inserito una porta scorrevole Modo di Movi che, con la sua struttura in alluminio e il cristallo temprato, permette di avere comunque un’ottima visuale sul soggiorno anche quando la porta è chiusa. Nel resto della casa sono state scelte delle porte Pivato: in alcuni casi si tratta del modello Inversa, che permette di avere l’anta complanare rispetto al coprifilo; in altri del modello Vivace, che dà la possibilità di avere un’apertura di 180 gradi. Queste sono solo alcuni dei modelli disponibili, ma potete vederli tutti nel nostro showroom di porte interne a Lugano.

Quando propongo al cliente una porta Pivato sono sicuro di offrire il meglio disponibile sul mercato in fatto di porte interne, perché sono realizzate in legno della Val di Fiemme… le ho scelte anche per casa mia!

Andrea Cereghini – responsabile tecnico

cucina mobili e porte interne a Lugano - pivato

porte interne selva informazioni

I mobili: armadi e librerie per sfruttare tutto lo spazio

Abbiamo studiato insieme all’Architetto un sistema di armadi e librerie che permettesse ai nostri clienti di sfruttare tutto lo spazio disponibile per riporre oggetti, abiti, giochi e tutto quello che serve ad una famiglia numerosa. Abbiamo scelto dei mobili di Molteni & C. perché volevamo essere sicuri di avere un risultato ottimale sia dal punto di vista estetico, sia dal punto di vista della resistenza e della funzionalità.

Progettare degli armadi in nicchia non è sempre facile, ma il risultato estetico dato dalla scelta di riempire ogni spazio fino all’ultimo millimetro è impagabile… e naturalmente anche molto funzionale!

Davide Spinelli – Designer d’interni

Cucina, mobili e porte interne a Lugano - armadi Molteni

 

 

 

 

Cucina, mobili e porte interne a Lugano, nel bellissimo borgo di Montagnola ultima modifica: 2018-02-21T10:06:19+00:00 da Alice Amati