• Project Gallery

Per noi è sempre un piacere arredare case, appartamenti e ville sul Lago di Como: dopo avervi raccontato di come abbiamo rimodernato un appartamento con mobili classici ed una casa accogliente e confortevole, vi parliamo di questa meravigliosa villa dal design contemporaneo ed internazionale, pensata come casa vacanze per una famiglia straniera.

In questo progetto è stata molto interessante la ricerca di elementi e materiali che valorizzassero l’abitazione e tutti i riflessi che essa riceve dall’esterno
Alan Crosta – Designer d’interni

La villa, immersa nel verde delle montagne del Lago di Como e con una vista mozzafiato, è disposta su due piani: la zona giorno e la camera padronale sono al piano superiore e si affacciano su un’immensa terrazza panoramica; mentre al piano inferiore troviamo una camera per gli ospiti ed un ufficio.

lago di como arredamento villa tavolo pranzo

Per quanto riguarda l’ufficio del piano terra, che il padrone di casa usa spesso per lavorare quando si trova sul Lago di Como, abbiamo voluto creare un’atmosfera professionale, ma allo stesso tempo rilassata. Per questo motivo abbiamo pensato di attrezzare la parete con un mobile nel quale andassero a combinarsi elementi chiusi e scaffali aperti per contenere libri e documenti; infine abbiamo posizionato a metà della libreria una scrivania con il piano in legno che fosse esattamente parallela alla finestra, così da permettere a chi lavora di godersi la luce naturale e la vista del lago e delle montagne circostanti. Inoltre, grazie alla nostra Falegnameria Selva, abbiamo creato un mobile su misura che, oltre a fare da contenitore, fa anche da copri calorifero, trasformando così un semplice termosifone in un arredo di design.

lago di como ufficio parentesi castiglioni
La camera degli ospiti adiacente è dotata di una comoda e spaziosa cabina armadio, che abbiamo arredato con mobili su misura realizzati dalla nostra Falegnameria, ed un accogliente letto Notturno 2 di Flou.

Il piano superiore, che si affaccia su un’ampia terrazza con vista lago, è un bellissimo open space: la cucina Riflex di Veneta Cucine in vetro opaco dialoga armoniosamente con la matericità del tavolo Air Wildwood di Lago, che anche grazie alla libreria Air della zona living, dà a tutto l’ambiente una piacevole sensazione di leggerezza. Per rendere tutto lo spazio più prezioso abbiamo aggiunto alcuni pezzi-icona del design: dalle RS Barcelona, alla poltrona Kundalini color amaranto, alle sculture di Francesco Faravelli; questi piccoli dettagli rendono la zona giorno sofisticata e ricercata, senza però privarla della sua naturale comodità.
La camera padronale è direttamente adiacente alla zona giorno, divisa da essa tramite un’ampia porta scorrevole: abbiamo inserito un armadio a muro su misura con ante a specchio, realizzato dalla Falegnameria Selva, che crea una spettacolare scenografia, riflettendo le montagne del Lago di Como come sfondo al letto Air di Lago con la testata in Wildwood. Questo particolare elemento si è rivelato essenziale nell’arredamento di questa stanza perché ci ha permesso di sfruttarne appieno le potenzialità, collocando il letto a centro stanza.

Per quanto riguarda l’illuminazione, abbiamo scelto di affidarci a Flos inserendo numerose lampade di design: dalla Parentesi, posizionata nell’ufficio al piano terra; alla composizione di lampade Fucsia sopra al tavolo da pranzo.

Quello che sicuramente colpisce di questa bellissima villa sul Lago di Como è il costante dialogo con l’esterno: l’interno, minimalista e basato su colori neutri, si contrappone direttamente ai colori brillanti del panorama lacustre, diversi ed unici in ogni momento dell’anno.

 

Design contemporaneo per una villa sul Lago di Como ultima modifica: 2018-04-03T14:56:53+00:00 da Alice Amati