• Project Gallery

Vi parliamo spesso di cosa può fare la tecnologia laser nel campo dell’arredo, ma anche per quanto riguarda l’illuminazione può davvero fare miracoli: abbiamo creato due lampade a LED, una in plexiglass ed una in MDF laccato per darvi una prova delle meraviglie che può fare questo tipo di tecnologia.

lampade a led taglio laser

Le lampade a LED Goccia di sole e Goccia di cristallo, disegnate dalla nostra product designer Giada Gusmeroli, sono dei pezzi unici, realizzati grazie all’utilizzo della tecnologia laser. La realizzazione è cominciata dal progetto, nel quale si voleva riprodurre la forma tipica di una goccia; i pezzi che compongono le due lampade a LED sono stati prima disegnati in un semplice file AutoCAD e poi tagliati a laser. Infine, sono stati assemblati, al loro interno è stato montato un porta lampadina e sono stati dotati di un cavo per appenderli al soffitto.

Nel caso di Goccia di Sole è stato utilizzato del normalissimo MDF, un materiale molto usato nel campo dell’arredo. In seguito al taglio, i pezzi delle lampade a LED sono stati laccati colore rame ed è stato scelto un cavo ricoperto in cordoncino rosso, in totale contrasto. Grazie al particolare colore di laccatura, la luce riflette sulle parti in cui è composto il lampadario, creando luci ed ombre tutto attorno ed acquistando un colore ambrato, da cui deriva appunto il nome.

lampade a led - gocce di sole

Per il lampadario a LED Goccia di Cristallo, invece, è stato usato del plexiglass trasparente di spessore 6 mm ed è stato utilizzato chiaramente lo stesso disegno preparatorio per il taglio dei pezzi che lo compongono. In questo caso, il materiale quasi azzurrato, oltre ad aver suggerito il nome, ha anche definito il colore del cordoncino che ricopre il cavo, un elegante nero opaco che lo rende ancora più prezioso.

In questo caso, come accade spesso quando si lavora con la tecnologia laser, un buon progetto può essere poi replicato in materiali e colori diversi, ottenendo così effetti del tutto nuovi ed inaspettati. Queste lampade a LED potrebbero ad esempio essere realizzate in plexiglass colorato, oppure in legno, oppure in metallo, potrebbero essere laccate in altri colori… insomma, l’unico limite è la fantasia!