“Una libreria deve essere neutra, la vita viene dai libri che ci sono dentro” – Dieter Rams

Leggera, luminosa e resistente al graffio: sono queste le principali caratteristiche della libreria Universal, disegnata da Dieter Rams per DePadova. Il designer tedesco descrisse il concetto di partenza per il disegno di questa libreria con una frase poi rimasta celebre:

Una libreria deve essere neutra, la vita viene dai libri che ci sono dentro

In effetti Universal, con la sua struttura quasi impercettibile in alluminio naturale o verniciato bianco, praticamente sparisce, nascosta dai libri e permette a questi ultimi di essere i veri protagonisti. Può essere usata sia come sistema a parete che come divisorio fra due ambienti per creare due spazi ben definiti.

libreria universal de padova

Questa libreria è perfetta sia per spazi residenziali e case per lettori appassionati, ma è anche una valida aiutante in ufficio: oltre alle mensole, è possibile inserire elementi estraibili e cassetti nei quali riporre cancelleria e documenti. Grazie alla struttura a cremagliera sulla quale vengono ancorati ripiani e cassettiere, è possibile comporre la libreria secondo le esigenze dell’ambiente dove viene posta; i ripiani sono mobili, quindi si possono anche spostare in un secondo momento nel caso di maggiore o minore spazio tra uno e l’altro.

La libreria Universal è un mobile estremamente resistente: l’alluminio con cui è realizzata permette a questo scaffale di durare nel tempo… e di resistere a tutti i libri che volete!

Volete vederla dal vivo? la trovate nel nostro showroom di Via Brentani a Lugano, insieme a tanti altri mobili di design di De Padova!

Universal, la libreria leggera e luminosa di DePadova ultima modifica: 2016-11-21T10:53:11+00:00 da Alice Amati

About the Author